Lo Spazio di riflessione è un servizio rivolto alla persona in diversi ambiti: Scuola, Quartieri, Comuni, Province, istituzioni pubbliche e private, teso a rispondere ai bisogni educativi e sociali degli allievi, a sostenere gli insegnanti nella gestione della classe, a promuovere una efficacia educativa nelle componenti genitoriali, e a favorire singoli, coppie o gruppi offrendo loro l’opportunità di riflettere, individuare e investire sulle proprie risorse.
È uno spazio educativo in cui il Pedagogista Clinico® accoglie la persona ed ogni suo bisogno specifico con l’intento di mobilizzare le risorse e affrontare in modo adattivo la situazione e le sue implicazioni. È un impegno specialistico orientato dal metodo Reflecting® e si prefigge di aiutare la persona in maniera più integrata nel trovare in se stessa le risorse per affrontare le situazioni difficili.
L’approccio simpatetico e non giudicante è adatto a favorire nell’individuo l’armonia tra il pensiero e l’azione, farlo muovere alla ricerca del proprio equilibrio e renderlo idoneo ad gire con maggiore abilità organizzativa, indipendenza e responsabilità.
Questi incontri hanno lo scopo di destare, attivare relazioni di qualità, estendere nuove tutele alla libertà individuale e sviluppare potenzialità convenienti per una vita più vera e più libera.

