La Pedagogia Clinica

Pedagogia Clinicaπχ – Pedagogia in Aiuto alla Persona

La Pedagogia Clinicaπχ-Pedagogia in Aiuto alla Persona è una disciplina scientifica indirizzata a dare risposte ai bisogni educativi dell’individuo; per generare aiuti a persone di ogni età, con riflessi positivi sul piano della realizzazione pratica e concreta, in opposizione a ogni criterio sanitarizzante. La Pedagogia Clinicaπχ utilizza l’accezione di “clinico” per definire la finalità educativa come azione umana di aiuto alla persona e al gruppo attraverso tecniche e metodologie proprie. Questa disciplina utilizza modalità educative per soddisfare il rafforzamento delle capacità individuali e il progresso culturale e sociale, che consistono nell’espandere, sviluppare, affinare ed elaborare le abilità della persona perché possa imparare, risolvere, decidere e creare, fino a raggiungere un rapporto significativo con se stessa e con gli altri.

La Pedagogia Clinicaπχ-Pedagogia in Aiuto alla Persona si realizza in interventi atti ad agire sulle potenzialità – su ciò che esiste della persona – favorendo ed accompagnando la presa di consapevolezza e lo sviluppo di essa partendo proprio da tali aspetti. Ciò si fonda sull’idea che il potenziamento, la trasformazione e l’evoluzione di una parte della dimensione individuale, comporta il trasferimento ad altre parti della dimensione di quell’individuo, per arrivare ad integrare nel miglior modo possibile tutti gli aspetti e componenti nella sua interezza.

Per ulteriori informazioni visita:

Oppure acquista il mio saggio nei vari store online, nelle migliori librerie o direttamente dal sito di Armando editore: https://www.armandoeditore.it/catalogo/pedagogia-clinica/